Saturday, May 14, 2016

Una padovana a Chicago

DI DOVE SONO

Vivo a Chicago dal 2008, ma torno 3-4 volte all'anno circa nelle mie due citta' di Padova e Londra (dove ho lasciato il cuore).
Sono nata e cresciuta a Padova una citta' molto elegante e alla moda, a soli 30 minuti da Venezia e ho vissuto 1 anno ad Alicante in Spagna durante l'Universita' e 5 anni a Londra dove ho iniziato la mia carriera nel Broadcast, prima di essere adottata dagli Stati Uniti.


(Foto: Padova. Vista dall'alto del Santo e di Prato della Valle)


(Foto: Venezia. La citta' piu' magica al mondo)


(Photo: Londra. Ruota panoramica e Big Ben)

COSA AMO DI CHICAGO  E I POSTI DOVE MI PIACE ANDARE

Chicago e' una bellissima citta', ricca di architettura tra il moderno e il contemporaneo, con un meraviglioso skyline (il piu' suggestivo che io conosca), un lago immenso (il famoso lago Michigan), spiaggie ovunque (sembra di stare al mare), ponti levatoi e un fiume navigabile (il Chicago River) che in questo periodo dell'anno si riempie di barche e battelli di ogni tipo.


(Foto: Chicago. Parte dello skyline durante il tramonto)


 (Foto: Ponte levatoio su Michigan Ave)


(Foto: Lancio delle barche nel mese di maggio in preparazione della stagione estiva)
  
                          
(Foto: Il Water Taxi che ti porta comodamente da Michigan Ave al Loop)


(Foto: Sailing a Chicago. Chi sa andare in barca qui e' un genio dato che il vento tende a cambiare ogni 10 minuti)


(Foto: Foto scattate dal mio posto segreto vicino a Navy Pier dove vado a correre la domenica mattina)



(Foto: Il mio giardino "inglese" preferito vicino a Millenium Park, ma sconosciuto per i turisti)



(Foto: Millenium Park in estate dove si puo' fare yoga la mattina e ascoltare concerti gratis la sera)


COSA NON MI PIACE DI CHICAGO

Purtroppo Chicago ha solo 2 stagioni, l'inverno (quello gelido e inumano che dura praticamente 9 mesi) e il periodo dei "lavori" (ovvero i soli 3 mesi estivi) in cui distruggono palazzi vecchi per rifarne di nuovi.

Se il clima fosse migliore forse questa sarebbe la citta' piu' bella degli Stati Uniti.

(Foto: Millenium Park innevato)


DOVE VIVONO GLI ITALIANI EXPAT A CHICAGO

Noi italiani expat viviamo quasi tutti downtown, il piu' possibile vicino a Michigan Ave.
Non siamo abituati alle periferie americane, che consideriamo un po' "piatte", soprattutto se non possiamo andare a passeggio a piedi o magari in bicicletta e siamo obbligati ad andare sempre in giro in macchina.
Abbiamo bisogno di vivere "in the middle of the action" dove ci sono i migliori bar, ristoranti e soprattutto bei negozi dove fare shopping!

LO SHOPPING...MEGLIO IN ITALIA

Come me, quasi tutti gli italiani che conosco qui a Chicago fanno shopping di scarpe e vestiti in Italia direttamente: vada ogni tanto uscire fuori con le flip flop come si usa qui (in Italia invece non ci e' concesso e se usassimo le flip flop/infradito per camminare in citta', ci guarderebbero come se fossimo degli alieni) ma e' piu' forte di noi vestirci bene (a volte siamo anche troppo fissati secondo me): i vestiti ci devono stare addosso alla perfezione, le scarpe devono essere belle ma anche comode...su questo proprio non prescindiamo e a Chicago purtroppo e' un po' difficile trovare queste cose.

COSA MI FA DRIZZARE I CAPELLI ( e come a me a tutti gli italiani!)

Per nessuna ragione e non importa quale sia la circostanza non fate come questa signora. I calzini bianchi sono anti-estetici e non vanno indossati mai ne' dagli uomini ne' dalle donne, men che meno con i sandali: per noi italiani vederli e' come ricevere un pugno allo stomaco!
Gli unici "calzini bianchi" che la gente dovrebbe vedere in giro sono i White Sox, ovvero una delle 2 squadre di baseball di Chicago (gli altri sono i Cubs).


DOVE SI PUO' FARE SHOPPING QUI A CHICAGO?

Sono pochi i posti dove mi piace fare shopping a Chicago: i miei preferiti sono Saks 5th Avenue e Barneys  anche se raramente trovo cosa stavo cercando. A volte vado anche da L.K. Bennett (che gia' mi piaceva molto a Londra), J.Crew, Madewell o Anthropologie, ma il piu' delle volte resto delusa dall'esagerazione di vestiti e scarpe fatti in Cina.

Bisogna fare attenzione a una cosa quando si fa shopping in America: i commessi/le commesse guadagnano principalmente su commissione (vi ricordate la scena del film Pretty Woman dove Julia Roberts fa shopping a Los Angeles in Rodeo Drive?) e se capiscono che siete pronti a spendere "spudoratamente" , con molta probabilita' vi diranno che qualsiasi cosa vi sta divinamente anche se invece vi sta malissimo. La cosa fantastica e' che comunque se andate a casa e cambiate idea potete tornare il giorno dopo e restituire tutto facendovi ridare i soldi indietro ( e questo e' piu' o meno fantascienza in Italia purtroppo!).

E SE DOVESSI COMPRARE DELLE SCARPE DA GINNASTICA O MAGARI UNA BICI...?

Beh, non c'e' niente di meglio degli Stati Uniti per quanto riguarda lo sport in generale!
In molti negozi specializzati, ti fanno perfino un test per vedere quale tipo di scarpe da ginnastica dovresti indossare a seconda della forma dei tuoi piedi e lo stesso fanno se vuoi acquistare una bici: esaminano il tuo peso, la flessibilita' della tua schiena...e' semplicemente grandioso!

I SALDI SONO MEGLIO IN ITALIA O IN AMERICA?

In Italia detesto i saldi, in quanto non trovo mai in sconto quello che avevo visto prima dei saldi (come se i negozi nascondessero le cose belle che avevano). Invece qui in America vale la pena fare shopping proprio in quei giorni (soprattutto i primi giorni quando ti invitano come VIP prima che i saldi inizino anche per i tutti gli altri) perche' davvero molte cose normalmente carissime le potete trovare anche ribassate del 70-80% e portarvi a casa per esempio una borsa di Marni ad un prezzo impensabile. E' quasi un bene per me che alcune marche come Marni, Furla, Peserico...siano ancora poco conosciute, perche' appunto finiscono per scontarle e di molto a fine stagione!

LE PICCOLE BOUTIQUES A CHICAGO

A parte i grandi stores e la famosa Oak Street ricca di negozi di lusso bellissimi, esistono alcuni piccoli negozietti a Chicago (non tanti come desidererei) dove si possono trovare cose carine e diverse dal solito in particolare in Old Town e a Bucktown. A me personalmente fa molto piacere in realta' andare a comprare cose in negozietti piccoli in cui e' possibile parlare direttamente con il proprietario che indubbiamente ha selezionato con passione i capi che vende.
Un negozietto super carino che pero' non vende vestiti, ma oggetti particolarissimi per la casa acquistati in Italia, Francia, Inghilterra e Belgio e' Posh. Posh e' esattamente come un negozio dovrebbe essere secondo me: bello, profumato, piccolo e accogliente. Sarebbe stupendo se ci fossero piu' negozi cosi' in giro.

IL CULTO DEL BELLO (Che poi e' anche il culto del sano a mio avviso)

Essendo italiana credo fortemente che il bello sia fondamentale in tutti i suoi aspetti: fare colazione  seduta in una bella piazza con monumenti e fiori intorno, non e' certo la stessa cosa che prendere un caffe' che sa di metallo e un croissant gommoso mentre si cammina speditamente per andare al lavoro. Non fa bene ne' all'umore, ne' alla salute...

(Foto: Antica villa adibita a hotel/ristorante vicino a Venezia)


DOVE SI MANGIA BUONO E SANO

Devo ammettere che da quando esiste Eataly la mia vita qui a Chicago e quella di molti italiani e' molto migliorata grazie alla presenza di prodotti alimentari realmente buoni e realmente italiani (prosciutti, formaggi incluso lo stracchino, una varieta' di vini e oli d'oliva, cioccolatini Venchi, gazzosa, orzata, caffe' Vergnano...).

Non mi faccio mai mancare un buon cappuccino e croissant da Eataly la mattina prima di iniziare a lavorare.


Dalle parti di Old Town (che e' una delle mie zone preferite a Chicago) invece ci sono delle  ottime brioches e baguettes alla Fournette.

E finalmente dopo tanto cercare con le mie amiche oggi siamo andate in una sala da te' carinissima (Vanille Patisserie). Ecco qui i nostri dolcetti (belli e deliziosi!)

 
Ho provato la deep-dish pizza appena arrivata in questa citta' (troppo pesante!), ho provato tutto sia a livello culinario che di vestiario...sono perfino entrata da Gap o Guess ma ne sono uscita delusa...
E' la qualita' che sovente manca, nel cibo la qualita' degli ingredienti ( e spesso la troppa abbondanza di spezie e condimenti che rovinano il gusto) e nel vestiario la qualita' dei tessuti (oltre al fatto che non sono rifiniti bene e il piu' delle volte la forma di questi capi non si adatta per nulla al corpo).

IL FUTURO DELLA MODA DI QUALITA' A CHICAGO

Ho avuto alcune collaborazioni di lavoro nel campo della moda proprio qui a Chicago (sia con grandi stores famosi che con delle boutiques o degli stilisti del posto) e ho notato che c'e' una grandissima voglia da parte di molti clienti di vestirsi bene (di vestirsi come un italiano/a) e pian piano si stanno infatti aprendo sempre piu' negozi di qualita' (inglesi e italiani soprattutto) che quando sono arrivata a Chicago erano davvero pochi.

In fondo non molti sanno che gli americani hanno importato (a Los Angeles, New York ma anche a Chicago) e fatto crescere il made in Italy nel dopoguerra, apprezzandolo enormemente per cui c'e' speranza che ci sara' una veloce rifioritura della moda italiana di qualita' anche qui a Chicago.


(Foto: Audrey Hepburn, anni '50 a Hollywood)


PERCHE' NON CI SONO GELATERIE SUL LAGO E IN RIVA AL FIUME?

Personalmente attendo impaziente l'apertura di una gelateria decente sul lago (che al momento non c'e'!) o per lo meno in riva al fiume, dove e' tanto piacevole passeggiare se fa bel tempo.

(Foto: Riva del fiume con alberi di ciliegio downtown Chicago)